Slide Annigoni

Pietro Annigoni

Pietro Annigoni (Milano, 7 giugno 1910 – Firenze, 28 ottobre 1988) è stato un pittore italiano, soprannominato dalla stampa del suo tempo, “Il pittore delle regine”.Nel 1925 inizia a studiare presso l’Accademia di belle arti di Firenze con i professori Carena e Graziosi, perfezionando gli studi con lunghi viaggi, anche all’estero. La sua prima mostra personale viene allestita nel 1932, presso palazzo Perroni. Fin dall’inizio si caratterizza per una pittura fedele alla realtà. Durante gli anni della II.a Guerra Mondiale, la famiglia Annigoni con Pietro fu riparata ed accolta in casa di Alido Michelozzi a Serravalle Pistoiese. Nel 1947 con Gregorio Sciltian e i fratelli Xavier e Antonio Bueno, è tra i firmatari del manifesto dei Pittori moderni della realtà. Servendosi con grande maestria, dell’uso di antiche tecniche pittoriche (famose le sue tempere grasse) partorite dal Rinascimento, costruisce il suo percorso artistico in netto in contrasto con gli stili pittorici propri del Modernismo e del Postmodernismo in auge negli anni della sua attività. Resta fedele al Realismo sino alla morte. Una tale predilezione per il vero, lo pone velocemente in risalto nel campo della ritrattistica, dove chiaramente il committente vuol potersi riconoscere. La fama cresce negli ambienti nobiliari d’Italia. Nel 1949 si sposta in Inghilterra, dove dipinge numerosi ritratti dei reali inglesi e di altri personaggi celebri, sino a che, nel 1955 riceve la commissione di un ritratto per Elisabetta II. (National Portrait Gallery, Londra). Accetta, dopo aver concordato, per l’esecuzione, una serie di pose in studio. Ne riceverà grande notorietà. Egualmente rilevanti, ma forse meno noti, quelli eseguiti per Papa Giovanni XXIII, John Fitzgerald Kennedy, Principe Filippo, Principessa Margaret, Lord Moran, Alcide De Gasperi e molti altri.
Nonostante sia ricordato come “Il pittore delle regine”, ebbe grande predilezione nel ritrarre “persone meno agiate”, in cui era abile nel descriverne fedelmente tanto l’aspetto esteriore quanto l’interiore. [1] Dal 1966 al 1988, la sua attività si caratterizza per un susseguirsi di mostre prestigiose, fra cui molte alla Royal Academy di Londra, mentre in Italia si ricordano, per il notevole successo ottenuto, quelle di Milano (Galleria Cortina, 1968, e Galleria Levi, 1971). Fra un’esposizione e l’altra, non manca di dedicarsi ad una delle sue grandi passioni: L’arte dell’affresco.